Spignattare per me vuole dire acquisire maggiore consapevolezza di ciò che utilizzo sulla mia pelle. Se prestiamo attenzione a ciò che mangiamo perché non dobbiamo prestare la stessa attenzione a ciò che applichiamo sulla nostra pelle?
Ho visitato molti blog sullo stesso argomento e ho trovato sia informazioni utili che suggerimenti che mi hanno lasciata perplessa, ero confusa, così ho cominciato ad interessarmi alla cosmesi ed a leggere testi scientifici, ho schematizzato le informazioni ed i concetti, molti dei quali sto inserendo in questo blog. Tranne le ricette, che sono frutto di ricerche personali, le altre informazioni sono tratte da testi scientifici e dal confronto con esperti del settore che gentilmente si sono prestati a rispondere alle mie domande.
Differenza sostanziale tra la cosmetica e la cosmetica decorativa (make-up)? Nella seconda le sostanze coloranti hanno un ruolo fondamentale, caratterizzano il prodotto stesso rispetto ad un altro (pensate alle collezioni di make-up), infatti la funzione di questi prodotti cosmetici è quella di ‘colorare’ la pelle del viso, degli occhi, delle labbra e delle ciglia.
È importante sapere che…
Le denominazioni
‘Naturali’ o ‘Bio’ non vogliono dire
assolutamente niente, vengono utilizzati in modo indiscriminato. Come faccio a capire se un cosmetico è
veramente biologico? Il cosmetico deve essere certificato e deve avere il
marchio, ad es. certificated ICEA, ECOCERT, AIAB, nature progres ecc.
Riferimenti utili
Per
conoscere le sostanze che compongono i cosmetici esiste una banca dati on line,
www.biodizionario.it
Si
può consultare anche il portale www.skineco.org dove sono presenti studi fatti
da dermatologi sui vari ingredienti