La teoria dei colori

LA TEORIA DEI COLORI.


Prima di iniziare a creare dei prodotti di make up dobbiamo necessariamente parlare dei colori, come si ottengono e soprattutto che cosa sono i colori primari, secondari, terziari, complementari e neutri.
Tutti i colori dell’iride sono dati dalla mescolanza di tre colori denominati primari, in quanto non si possono ottenere da altri colori e sono il giallo, il blu ed il rosso. A loro volta, mescolando due primari in parti uguali  si ottengono i colori secondari.
Giallo+blu=verde
Rosso+blu=viola
Giallo+rosso=arancio
Mescolando due colori primari in quantità diverse si ottengono i colori terziari.
Rosso+rosso+giallo=arancio rossastro
Rosso+giallo+giallo=arancio giallastro
Rosso+blu+blu=viola bluastro
Blu+rosso+rosso=viola rossastro


I colori complementari 

Sono formati da un colore,primario e da uno secondario. Sono chiamati 'complementari' perché, se mescolati nelle giuste quantità, si 'completano' cioè formano un colore neutro, come ad es. il grigio.
Il giallo è complementare del viola  (rosso + blu)
Il blu è complementare del arancio (giallo + rosso)
Il rosso è complementare del verde (giallo + blu)


Queste semplici regole sono basilari per riuscire a creare tante colorazioni, ma anche per scegliere le tonalità di fondotinta ed i correttori giusti.








 Colori caldi e freddi




Nell’ambito della cosmetica decorativa spesso si distinguono le varie tinte in tonalità  calde e fredde. I colori caldi sono quelli che tendono al giallo ed al rosso.

I colori freddi invece tendono al verde ed al blu.
Questo non vuole dire che tutte le tonalità di rosso siano calde, esistono anche rossi ‘freddi’,  questo dipende dai colori che li compongono e dalla loro prevalenza: se in un colore rosso è presente del blu, il blu è un colore freddo, quindi donerà al rosso una sfumatura violacea fredda.




Il bianco ed il nero vengono definiti ‘non  colori’, perché il primo è la somma di tutti i colori, mentre il secondo è l’assenza di colore.

A volte si sente parlare anche di tonalità neutre, comprendono una vasta gamma di grigi ottenuti dalla mescolanza del bianco + nero in percentuali diverse.

No comments:

Post a Comment