Ricette per creare la vostra palette personalizzata di correttori

Ricette palette di correttori.

Ho pensato a questa palette per avere a portata di mano diverse tonalità di correttori per correggere le discromie più diffuse, couperose , rossori in genere ed occhiaie.

Il correttore verde correggere i rossori.
I correttori per le occhiaie sono suddivisi in base alla carnagione ed al tipo di occhiaia da correggere più o meno pronunciata.
Correttore chiaro-indicato per chi ha una carnagione chiara ed un’occhiaia poco pronunciata.
Correttore medio-è indicato per la maggior parte delle occhiaie.
Correttore scuro-indicato per le carnagioni più scure.
Correttore arancio-funziona da il ‘jolly’, infatti se avete una carnagione non chiarissima, ma un’occhiaia pronunciata, mescolate con un pennellino sul dorso della mano il correttore medio e un po’ di correttore aranciato e provatelo, l’aggiunta di arancio vi servirà per correggere la vostra occhiaia in base alle vostre esigenze.

Tutte le ricette dei correttori


La base, è uguale per tutti i colori.
0,72g. decaprylyl
0.12g. coco-silicone (coco-caprylate)
1,27g. ossido di zinco
0,27g. cera d’api
0,03g. magnesio stereato
2 gocce vitamina E



Correttore verde
Base 2,6g
Pigmenti:
0,03g. ossido verde






Correttore chiaro
Base 2,6g.
Pigmenti:
o,12g. ossido giallo
0,13g. biossido di titanio
0,01g. ossido rosso*
0,01g. ossido blu*



Correttore medio
Base 2,6g.
Pigmenti:
0,06g. ossido giallo
0,03g. biossido di titanio
0,01g. ossido rosso*
0,02g. ossido bu*




Correttore scuro
Base 2,6g.
Pigmenti:
0,06g. ossido giallo
0,03g. ossido rosso
0,01g. ossido blu*




Correttore aranciato
Base 2,6g.
0,14g. ossido giallo
0,03g. biossido di titanio
0,03g. ossido rosso
0,01g. ossido nero*




*una punta di palettina vedi esempio immagine.











Prima di iniziare è consigliato indossare una mascherina per evitare di inalare le polveri ed un paio di guanti monouso per lavorare in condizioni igieniche adeguate.
Procedimento per realizzare la palette

  • Pesate gli ingredienti per realizzare la base e macinateli per mescolare bene il tutto.
  • Dopo aver scelto il colore di correttore da realizzare, prendete la base e pesate la quantità indicata, poi aggiungete i pigmenti, macinate per qualche minuto, fino a quando la vostra preparazione risulterà omogenea, controllate che non siano presenti tracce di pigmento.
  • Pesate gli oli ed aggiungeteli al vostro preparato, vi accorgerete che il colore si intensifica, lavorate bene il prodotto fino a farlo diventare cremoso e dalla colorazione omogenea.
  • Pesate la quantità di cera indicata e scioglietela a bagnomaria.
  • Quando la cera è completamente sciolta potete aggiungere il vostro colore+base (già preparato) e mescolate bene il tutto, a questo punto, rapidamente, togliete il preparato dal fuoco ed aggiungete il conservante, la vitamina E, mescolate bene e poi versate il composto in un barattolo e lasciate raffreddare.

Conservazione: conservare il prodotto in un contenitore con chiusura ermetica, al riparo dalla luce e dal calore, preparato e conservato in perfette condizioni igieniche si può conservare per circa 3 mesi.
Consiglio: fate un test di 24h provando il prodotto sul gomito, se non notate arrossamenti, allora potete applicarvi il prodotto sul viso.






3 comments:

  1. Ciao, sembra così semplice! Ma nel caso dovesse esssere troppo scuro il colore, come lo potremmo schiarire?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ho un pò trascurato questo blog per mancanza di tempo...se ti interessa l'argomento make up 'fai da te' ti invito sulla mia pagina Fb 'Sfumature minerali make up' che aggiorno settimanalmente con nuovi tutorial e ricette. Ti rispondo subito (si dice meglio tardi che mai), puoi aggiungere dell'ossido di zinco o del biossido di titanio un pò alla volta e poi provi la tonalità sul polso. Invece se lo hai già realizzato e colato nel contenitore, ti consiglio di non rifonderlo, ma di realizzare una tonalità più chiara, ad es.il correttore chiaro, così li potrai facilmente mescolare insieme, prelevi con il pennello un pò di uno ed un pò dell'altro colore più scuro e lo lavori un pò sulla mano e poi lo applichi.

      Delete
  2. ma se non ho la vitamina E, quanto si conserva? e posso mettere,in tal caso, il cosgard?

    ReplyDelete