Sapevate che la buona riuscita di un make up dipende anche dall'applicazione quotidiana di una crema idonea? Ma quale crema applicare?
Prima di tutto dovete conoscere il vostro tipo di pelle e poi potete scegliere o formulare il prodotto cosmetico adatto per voi.
Prima di tutto dovete conoscere il vostro tipo di pelle e poi potete scegliere o formulare il prodotto cosmetico adatto per voi.
Conoscete il vostro tipo di pelle?
I tipi di pelle: normale, secca, grassa, mista, senile, sensibile o couperosica. Vediamole nel dettaglio.
- La pelle normale non ha particolari problemi e quindi non mi soffermerò ulteriormente.
- La pelle secca si presenta spesso spenta, a volte in certi punti è squamosa , è una pelle che presenta pori fini e sottili e tende a disidratarsi, la causa è la carenza della barriera lipidica esterna che non riesce a trattenere l’acqua presente nei tessuti superficiali.
- La pelle grassa si riconosce per l’aspetto lucido, untuoso dovuto all’eccessiva produzione di sebo, i pori sono dilatati e spesso si presenta impura con comedoni e punti neri che possono infiammarsi e dare luogo a manifestazioni acneiche.
- La pelle mista è la tipologia più comune, presenta zone secche e zone grasse soprattutto sulla fronte, naso e mento.
- La pelle senile ed avvizzita, presenta cedimenti e rilassamenti, rughe, dovuti all’età, ma può anche presentare macchie e discromie cutanee.
- La pelle sensibile con couperose, è una pelle sottile, delicata e per questo estremamente fragile, oltre ada essere estremamente reattiva agli stimoli esterni: temperatura umidità, inquinamento ecc., essendo sottile, i capillari sottostanti sono più evidenti e se sono danneggiati possono emergere creando una fitta rete violacea sulla pelle.
Allora quale è la crema idonea per il vostro tipo di pelle? Seguitemi sulla mia pagina di facebook ‘sfumature minerali make up homemade’.
Che caratteristiche deve avere un prodotto cosmetico specifico per la pelle secca? Deve svolgere un’azione di idratazione diretta per ristabilire il giusto contenuto di acqua e di altre sostanze, ristabilire la funzione barriera della cute tramite sostanze di natura lipidica e stimolare anche l’idratazione profonda. L’idratazione diretta può essere ottenuta attraverso sostanze capaci di trattenere anche l’acqua nei tessuti.
Sostanze idratanti
- Acido ialuronico è un prodotto idrofilo capace di trattenere l’acqua nei tessuti
- Glicerina/Sorbitolo/Maltitolo, hanno capacità di trattenere l’acqua nei tessuti
- Sericina (proteine della seta-derivato animale),con attività idratant
- Mucillagini e pectine, potenti idratanti per gelificazione
Ricostituenti del film idrolipidico e la funzione barriera
- Oli e burri vegetali (oliva, enotera, Macadamia, Borragine, Karitè, canapa, ribes nero ecc.)
- Ceramidi, mantengono l’idratazione cutanea e l’elasticità cutanea.
- Squalene e squalano, sono composti ottenuti da vari oli come l’olio di oliva, crusca di riso e germe di grano, il loro nome deriva dall’olio di fegato di squalo che in passato veniva utilizzati come agenti protettivi antinvecchiamento.
La pelle sensibile, è molto reattiva nei confronti degli stimoli esterni come il l’inquinamento, l’umidità e gli sbalzi termici, tende alla couperose cioè presenta una rete violacea di capillari danneggiati. Il trattamento cosmetico ha una formulazione simile a quella prevista per la pelle secca, con l’aggiunta di ingredienti appositi che hanno la funzione di ridurre il prurito ed i rossori
Disarrosanti e lenitivi
- Allantoina (presente negli estratti vegetali ad es. aloe) stimola il rinnovamento dei tessuti, attenua il rossore e favorisce la cicatrizzazione.
- pantenolo
- acido glicirretico
- Bisabololo, è il principale ingrediente della camomilla.
- Aloe, malva, altea
Derivati vegetali con azione specifica sulla couperose:
- centella
- rusco
- Ippocastano
- vite rossa
- ginko biloba
Che caratteristiche debbono avere i prodotti cosmetici specifici per la pelle grassa e mista a tendenza acneica? L'oleosità cutanea caratteristica di questo tipo di pelle è dovuta all'eccesso di sebo, quindi lo scopo di questi prodotti è normalizzare l'attività sebacea. Di seguito elenco alcuni prodotti indicati per la formulazione di questi cosmetici:
- Acido azelaico
- tea-tree (antibattterico) in percentuale max 1%
- Amamelide
- Bardana
- Betulla
- Echinacea
· Sostanze opacizzanti: amidi, caolino, talco, ossido di zinco (ha anche azione disarrosante e lenitiva)
· Acido lattico e salicilico (è contenuto nell’astratto di aloe) per una leggera esfoliazione cutanea
Che caratteristiche deve avere un cosmetico antiage?
Proteggere dai radicali liberi, garantire un’idratazione diretta, ridurre la perdita d’acqua, migliorare la microcircolazione per una buona ossigenazione e nutrimento dei tessuti ed in fine favorire la formazione di collagene ed elastina.
Antiossidanti e antiradicali liberi:
- Derivati polifenolici, la loro fonte sono le seguenti sono piante come la Camelia, il ginko biloba, l’elicrisio italiano, la passiflora, il burro di cacao, la vite , la soia, il trifoglio rosso, la liquirizia ed i semi di lino.
- Coenzima Q10
- Vitamina A, E,C
Leviganti/Esfolianti:
- AHA , acidi organici, tra cui l’acido glicolico derivato dalla canna da zucchero, usato per effettuare un pelling chimico per rughe, cicatrici e macchie cutanee, è impiegato nei cosmetici in basse percentuali, inferiori al 10%. Altri AHA sono l’acido lattico, citrico, malico, tartarico e presenti in molti frutti.
- Acido salicilico con azione simile a quella degli AHA
Ingredienti con effetto sul derma:
- Retinolo, stimola la rigenerazione cutanea ed ha una azione sebo regolatrice.
- La radice di Ginseng ha funzione antiossidante ed antinfiammatoria
- Centella, stimola la produzione di collagene
- Fucosio ha azione antiossidante
- Acido ursico, presente in natura, ad es. nelle foglie del rosmarino, ha azione antimicrobica e stimola la microcircolazione superficiale ed ha funzione contro i radicali liberi
Ristrutturanti della barriera della cute
- Ceramidi, mantengono l’idratazione cutanea e l’elasticità cutanea.
No comments:
Post a Comment