Thursday, November 21, 2013

Il fondotinta. Come sceglierlo e come applicarlo.

Il Fondotinta

Rappresenta un vero e proprio trattamento della pelle, deve avere la funzione di uniformate l’incarnato e creare una base idonea per ricevere il trucco. Posso fare una prima generale distinzione dei  fondotinta in base alla loro solubilità: ne esistono di liposolubili, a base grassa, resistenti all’acqua ed idrosolubili si tratta di emulsioni di oli in acqua. In commercio vengono venduti in forma fluida, cremosa, compatta in polvere, in polvere minerale libera, nello schema sottostante trovate tutte le caratteristiche.
Come scegliere il colore del fondotinta giusto?
Bisogna osservare tre ‘parametri’:
Il colore dell’incarnato
Il tipo di pelle
Il grado di copertura del fondotinta


Tipo di fondotinta
Descrizione
Per quali pelle sono indicati
Formulazione
Fluido
I pigmenti colorati sono sospesi all’interno di un’emulsione Di solito la coprenza è medio bassa
Tutti i tipi di pelle, meglio se ‘oil free’ per le pelli grasse
Sistema bifasico
Emulsione A/O oppure O/A
Pigmenti: ossido di ferro giallo, rosso e nero, biossido di titanio, si possono usare anche le terre (non mescolate agli ossidi)
In crema
La coprenza è diversa da prodotto a prodotto e dipende dalla quantità di pigmento contenuto.
Per le pelli secche
Sistema monofasico (oli e burri ) il tutto addensato con cere (d’api, candelilla e carnauba)+ pigmenti
Compatto in polvere

Sconsigliato alle pelli secche
Sistema monobasico composto da  oli, burri utilizzati per compattare le polveri, da pigmenti, ma anche da
Minerale in polvere libera
Bassa coprenza
Generalmente per tutti i tipi di pelle, per le pelli secche usare una crema idratante adatta.
Indicato per le pelli miste e grasse.
Sistema monobasico, composto da pigmenti  ed ingredienti in polvere che ne favoriscono l’aderenza alla pelle (amido di riso, magnesio stereato)



Il colore dell’incarnato è la risultato dell’unione in quantità diverse di tre colori primari: il rosso, il giallo ed il blu. Se predominano il giallo+blu (insieme formano il verde) la carnagione avrà un sottotono olivastro, se prevale il rosso, la vostra carnagione sarà rosata, se invece prevale il giallo+rosso (mescolati insieme formano l’arancio) il vostro sottotono è indubbiamente dorato. 

Come capire quale è il vostro il sottotono?
Sotto la luce naturale osservate quelle parti del vostro corpo che difficilmente si abbronzano come il polso ed il collo, se traspare una sfumatura rosata potete affermare con sicurezza che il vostro sottotono è rosato, se non la notate, il vostro sottotono può essere dorato o olivastro. Il secondo è facile da individuare perché tende al verde, quindi ad una tonalità fredda.
A questo punto dopo aver individuato il sottotono potete fare una prima selezione dei fondotinta.
Se avete la carnagione rosata il vostro fondotinta dovrà tendere al verde (il verde è complementare del rosso), se avete la carnagione olivastra il fondotinta rosato fa al caso vostro (il rosso è complementare del verde) e se avete la carnagione dorata il fondotinta beige (cioè tendente al blu, complementare dell’arancio) è perfetto per voi.
Dopo aver individuato la tonalità di fondotinta giusta, prima di realizzarlo o acquistarlo, dovete tenere conto di un'altra variabile, la gradazione della vostra pelle: chiara, media, scura. Quindi, riassumendo, se avete la pelle rosata, il vostro incarnato potrebbe essere rosato chiaro, medio o scuro. Ricordatevi che il fondotinta può essere al massimo una tonalità più chiara o più scura del vostro incarnato, perché non dobbiamo ottenere un effetto abbronzato (potete ottenerlo poi con delle terre, ma senza esagerare), ma uniformare l’incarnato, la pelle deve apparire levigata e luminosa.

Come si applica il fondotinta in fluido, in crema o compatto?
Se volete un risultato impeccabile e professionale non usate le dita (il sebo presente sui polpastrelli si può mescolare con il prodotto), ma la spugnetta in lattice, preferibilmente di forma triangolare per facilitare l’applicazione anche nei punti più difficili. Il fondotinta va applicato su tutto il viso in modo uniforme e se si tratta di un fondotinta fluido o in crema, alla fine deve essere fissato ed opacizzato con la cipria, questo accorgimento permette una maggiore durata del prodotto (per approfondimenti vedi pagina sulla cipria)
Per i fondotinta in polvere libera utilizzate gli appositi pennelli specifici  come ad es. il Kabuki.




Consigli.
Nei mesi invernali preferite un fondotinta fluido o in crema perché è più coprente e vi aiuta a proteggervi dagli agenti atmosferici, in estate, il caldo porta la pelle a secernere più sebo, allora preferite formulazioni ‘oil-free’ o fondotinta in polvere.




No comments:

Post a Comment